Umidità del suolo modellata
- Non secco
- Leggermente secco
- Secco
- Molto secco
- Estremamente secco
- Non secco
- Leggermente secco
- Secco
- Molto secco
- Estremamente secco
La carta mostra l’attuale livello di siccità in relazione alla capacità di campo rilevata negli strati profondi del suolo radicato (espressa come percentuale della massima capacità di campo utile; nFk), che indica la quantità di acqua disponibile per le piante nel terreno Spiegazioni della capacità di campo (% nFK).
Questo è uno degli indici utilizzati per calcolare l’indice combinato di siccità.
Base dati: dati elaborati tramite il modello idrologico WaSim. Il modello idrologico WaSim stima l’umidità del suolo per l’intera Svizzera, tenendo conto di diverse variabili come le precipitazioni, la temperatura e la durata del soleggiamento. Il modello viene utilizzato per le previsioni idrologiche dell’Ufficio federale dell’ambiente.
Incertezze: Le previsioni del modello riflettono possibili sviluppi futuri e sono soggette a incertezze. Possono quindi differire dalle osservazioni. Le cause sono le semplificazioni che devono essere accettate durante la creazione del modello o anche la base di dati del modello. Queste includono, ad esempio, informazioni sulla copertura del suolo e sulle proprietà del suolo, che svolgono un ruolo importante nel calcolo dell'umidità del suolo. Una valutazione dell'umidità del suolo calcolata è difficilmente possibile a causa della mancanza di misurazioni su vasta scala. Soprattutto le informazioni sulle proprietà del suolo sono disponibili solo con una risoluzione approssimativa.
Informazioni di approfondimento:
Previsioni idrologiche della Confederazione (admin.ch)
Nota: La Svizzera non dispone ancora di una rete di misurazione rappresentativa dell'umidità del suolo. Per migliorare la base di dati, è prevista la creazione di una rete di questo tipo in relazione all'introduzione dell'allerta nazionale contro la siccità.